FUNZIONI E GRAFICI

Prima di affrontare il programma di analisi infinitesimale ripassiamo i concetti principali relativi alle funzioni matematiche ed alla loro rappresentazione grafica.

IL DOMINIO DELLE FUNZIONI ELEMENTARI 

Saper determinare il dominio di una funzione di qualsiasi tipo è il passo più importante per poterne capire la natura e studiarne il grafico. In questa lezione ripassiamo tutti i domini delle funzioni elementari principali.

TOPOLOGIA DELLA RETTA

L’analisi infinitesimale approccia lo studio delle funzioni in modo rigoroso e con un linguaggio più formale. Poiché nasce la necessità di rappresentare la funzione nel piano cartesiano è necessario anche conoscere la rappresentazione degli intervalli, la notazione simbolica, il significato di intorno di un punto, ecc. Andiamo quindi alla scoperta di questo nuovo linguaggio della matematica.

Credits: www.matematika.it

LIMITI

Definizione di limite finito ed infinito

VERIFICA (QUASI) FORMALE DEI LIMITI

Dopo aver enunciato la definizione di limite vediamo come si esegue la verifica del risultato di un limite dato. Questo argomento è un passaggio obbligato nello studio dell’analisi prima di passare a quello del calcolo dei limiti di funzioni continue.

CALCOLO DI LIMITI DI FUNZIONI CONTINUE

Vediamo in questa sezione qual è la definizione di funzione continua in un punto e come si calcolano i limiti di funzioni continue. Vedremo anche cosa sono gli infinitesimi, gli infiniti ed i principi di sostituzione degli infinitesimi e degli infiniti.
Successivamente porremo l’attenzione sui tre tipi di discontinuità che può presentare una funzione.

TEORIA DERIVATE I

Concetti introduttivi, definizione e significato geometrico

TEORIA DERIVATE II

Regole di derivazione; differenziale e significato geometrico. Teoremi sulle funzioni differenziabili

INTEGRALE DEFINITO E CALCOLO DELL’AREA

Integrale definito di Riemann,  e suo significato geometrico, teorema di Torricelli-Barrow.

GEOMETRIA DINAMICA

Attraverso l’uso dell’App Geogebra approfondisci gli argomenti studiati utilizzando le visualizzazioni dinamiche dell’andamento delle derivate di alcune funzioni.

DERIVATA FUNZIONE QUADRATICA

DERIVATA FUNZIONE CUBICA

DERIVATA FUNZIONE FRATTA

Puoi anche guardare le videolezioni cliccando il link sottostante