FUNZIONI

FUNZIONI E GRAFICI

Prima di affrontare il programma di analisi infinitesimale ripassiamo i concetti principali relativi alle funzioni matematiche ed alla loro rappresentazione grafica.

DOMINIO DELLE FUNZIONI 

Saper determinare il dominio di una funzione di qualsiasi tipo è il passo più importante per poterne capire la natura e studiarne il grafico. In questa lezione rivediamo il significato di dominio (video 1) di una funzione e ripassiamo tutti i domini delle funzioni elementari principali(video 2).

LIMITI

TOPOLOGIA DELLA RETTA

L’analisi infinitesimale approccia lo studio delle funzioni in modo rigoroso e con un linguaggio più formale. Poiché nasce la necessità di rappresentare la funzione nel piano cartesiano è necessario anche conoscere la rappresentazione degli intervalli, la notazione simbolica, il significato di intorno di un punto, ecc. Andiamo quindi alla scoperta di questo nuovo linguaggio della matematica.

CONCETTI INTRODUTTIVI E DEFINIZIONE DI LIMITE

L’analisi infinitesimale approccia lo studio delle funzioni in modo rigoroso e con un linguaggio più formale. La definizione rigorosa di limite ed il suo significato è un argomento topico, andiamo quindi alla scoperta di questo nuovo linguaggio della matematica.

VERIFICA (QUASI) FORMALE DEI LIMITI

Dopo aver enunciato la definizione di limite vediamo come si esegue la verifica del risultato di un limite dato. Questo argomento è un passaggio obbligato nello studio dell’analisi prima di passare a quello del calcolo dei limiti di funzioni continue.

DERIVATE

INTRODUZIONE ALLE DERIVATE

In questa lezione mostro come è possibile perfezionare il grafico probabile di una funzione attraverso lo studio delle derivate

DEFINIZIONE E SIGNIFICATO GEOMETRICO DELLA DERIVATA

In questa lezione  definisco la derivata e spiego il significato geometrico della derivata calcolata in un punto della funzione f(x)

STUDIO DEL SEGNO DELLE DERIVATE

In questa lezione spiego perché è così importante studiare il segno della derivata prima e seconda di una funzione

PUNTI DI NON DERIVABILITA’

Lezione su punti di non derivabilità, loro determinazione e classificazione.

STUDIO COMPLETO DI UNA FUNZIONE POLINOMIALE

In questa lezione studiamo, passopasso, una funzione polinomiale

STUDIO COMPLETO DI UNA FUNZIONE IRRAZIONALE FRATTA

In questa lezione studiamo, passopasso, una funzione irrazionale fratta

INTEGRALI

INTEGRAZIONE DI FUNZIONI FRATTE PARTICOLARI

In questa lezione spiego come si può integrare una funzione fratta di tipo particolare, quando non è possibile applicare i metodi di integrazione immediati.

INTEGRALI DEFINITI- CALCOLO DELL’AREA

Significato geometrico dell’integrale definito e calcolo dell’area di una figura piana con contorno curvilineo

GEOMETRIA NELLO SPAZIO

GEOMETRIA ANALITICA NELLO SPAZIO

Una ampia panoramica sui temi della geometria analitica a tre dimensioni
Credits: Marco Brambillasca